Deumidificare la casa in modo naturale

Un elemento che ci può aiutare molto che viene considerato un deumidificatore naturale molto economico è il sale grosso, che oltre ad essere facilmente reperibile e anche molto economico è in grado di assorbire l'umidità presente negli ambienti domestici.

Inoltre può essere sostituito nel momento in cui risulterà umido, lasciato asciugare e riutilizzato in seguito all'interno del proprio deumidificatore casalingo.

 

Il deumidificatore naturale realizzato con il sale grosso si può realizzare utilizzando una bottiglia di plastica vuota che dovrà essere divisa in due parti e perfettamente asciutta asciugata alla perfezione prima di poter essere utilizzata. Relativamente al quantitativo di sale da utilizzare è stata fatta una stima sommaria, con la quale è stato stabilito che bastano circa 150 grammi di sale grosso per deumidificare una stanza delle dimensioni di 5 metri per 5.

 

 

Si può utilizzare anche un contenitore di plastica con coperchio bucherellato, la scatola dovrà essere chiusa e al di sopra di essa dovrà essere disposto un sacchettino di organza contenente il sale grosso appunto.

Il sale presente nel sacchetto tenderà ad assorbire l’acqua presente nell’ aria, per poi rilasciarla all’interno del contenitore.

 

Lo stesso principio un po’ più rudimentale che però può essere utilizzato in cucina è quello che vede l’utilizzo dello scolapasta.

 

Lo scolapasta dovrà essere posizionato su di una ciotola adatta a contenerlo e dovrà essere coperto con un telo abbastanza leggero, sul quale poi si andrà a disporre il sale grosso. Il quantitativo è sempre lo stesso intorno ai 150 g.

 

Un’altra alternativa un po’ più sofisticata è la lampada di sale, questa lampada è un vero e proprio deumidificatore naturale che non utilizza il sale normale, ma il sale dell' Hymalaia.

 

 

I modelli più diffusi di queste lampade di sale hanno una forma piramidale ed emettono una luce di colore arancione. Il sale presente nelle lampade ha la capacità di assorbire naturalmente l'umidità.

Generalmente poiché queste lampade al sale costituiscono dei veri e propri elementi d’arredo presentano un supporto che di solito è realizzato in legno. Queste lampade non sono nemmeno molto costose, infatti il loro costo si aggira intorno 30-40 euro.

 

fonte: www.lavorincasa.it

Condividi la notizia su Facebook

Scrivi commento

Commenti: 0